La Germania di oggi e la sua identità secondo Stanislav Guentner, regista del film Nemez.



Stanislav Guentner



 In questi giorni, dopo la vittoria al mondiale di calcio, si parla molto di Germania. Una Germania nuova, moderna e multiculturale, che si è arricchita, non solo calcisticamente, grazie all'apporto del talento e del lavoro straniero. Ne ho parlato con il mio amico Stanislav Guentner, regista di Nemez, un film che racconta una storia di identità e integrazione nella Berlino di oggi. Un'opera prima che personalmente ho molto apprezzato, e di cui vi propongo il trailer e una breve descrizione.



Un giovane russo di etnia tedesca, diviso tra un nuovo amore e un passato criminale, combatte a Berlino per un nuovo inizio. Nemez, così viene chiamato il giovane russo-tedesco Dima dal suo boss, il ladro d’arte Georgiy. Nemez in russo vuol dire “tedesco”.  Appena uscito dal carcere minorile, Dima vuole iniziare una nuova vita a Berlino. Ma il suo passato non vuole lasciarlo in pace: Georgij non ha nessuna intenzione di rinunciare ai suoi servigi; e suo padre, che non si sente a casa in Germania, vuole ritornare in Russia con tutta la famiglia. Solo l’amore per la studentessa d’arte Nadja dà una speranza a Dima, ma le sue vecchie frequentazioni criminali rischiano di essere fatali per l’amore dei due. Dima deve rischiare molto per trovare una sua dimensione e una sua identità (da wikipedia.de)


Tu mi ha spesso raccontato che come russo-tedesco trasferitosi giovanissimo a Dresda hai avuto dei problemi di identità e di accettazione: ti sentivi tedesco in Russia e russo in Germania e hai messo molto di questo nel tuo film. Pensi che le cose siano cambiate sul serio in Germania o che questa sia solo una operazione di marketing dell'immagine?Se un bambino russo oggi andasse in Germania avrebbe gli stessi problemi che hai avuto 25 anni fa o sarebbe diverso?

Oggi sarebbe ovviamente diverso. Perché la società è cambiata e negli ultimi vent’anni c’è stata più immigrazione. Oggi un tedesco su otto è di origine straniera. Io sono arrivato nella Ddr, a Dresda, nel 1989, un anno prima dell’ unificazione. A scuola io e mio fratello eravamo gli unici “russi”. A Dresda erano dislocati anche molti soldati sovietici, non certo amatissimi dalla popolazione. Da qui tutta una serie di problemi. Da bambino in Russia ero uno sporco tedesco, da adolescente a Dresda un russo a cui non dare confidenza. Ma ovviamente la Germania est era un paese senza immigrati. Io sono arrivato nel 1989: ho vissuto un anno nella DDR. Ma anche dopo la caduta del muro cambiò poco nella mentalità dei tedeschi orientali, anche a 8 anni di distanza. Qualche anno più tardi, nel’99, mi recai a studiare cinema a Monaco di Baviera:  fu il mio primo vero contatto con una società aperta e capitalista. Io spero che il paese cambi ancora e in meglio, grazie anche all’apporto degli stranieri, che hanno dato un contributo culturale e materiale importante.



Vedendo il tuo film questo tema del confronto tra vecchia e nuova immigrazione appare evidente nel rapporto tra il protagonista Nemez e Georgiy, il suo boss. Georgiy gli dice: “Tu sei straniero, emarginato, esattamente come me. Nessuno ci vuole, nessuno si prende cura di noi. Dobbiamo fare affidamento solo su noi stessi.”  Ma in realtà per il giovane non è così, lui cerca e trova integrazione e amore. A differenza del più anziano, incattivito e incorreggibile Georgiy.

E’ esattamente così: il padre di Nadja, la fiamma del protagonista, non ama Nemez non in quanto russo, ma in quanto ladro. Inoltre Nemez non ha un accento straniero quando parla tedesco, a differenza di Georgiy. Nemez parla tedesco come un tedesco. Io stesso ad esempio pur essendo relativamente giovane, ho 37 anni, appartengo alla vecchia generazione. Sono arrivato in Germania a 12 anni, da Tscheljabinsk, Siberia, la mia madrelingua è il russo, e quando parlo tedesco, cioè tutti i santi giorni, ho un accento che pende molto sul russo. La mia sorella minore invece ha un accento totalmente tedesco e anche i miei figli lo avranno. Questo cambiamento di cui parlo è evidente anche nel team tedesco che si è appena laureato campione del mondo: se guardi le fotografie della nazionale negli anni 90 e leggi i nomi e vedi le facce era  molto diverso. Era un monocolore di vecchie glorie tedesche. Ora è una squadra giovane e contaminata. Il 30% della nazionale è composto da stranieri, che in realtà son considerati e si considerano tedeschi a tutti gli effetti. La Germania ha mostrato al mondo, non solo nel calcio, una sua nuova immagine, diversa da quella arcigna, fuori moda e angustiata ancora in qualche modo dal suo passato. Io credo o voglio credere che questa nuova faccia sia davvero tale.
 
La Mannschaft del 1990.

La Mannschaft del 2014.




Quindi credi o vuoi credere che la Germania sia veramente cambiata e con lei i suoi abitanti? O pensi sia solo una riuscita operazione di marketing dell’immagine? Vivi a Berlino, ci siamo conosciuti là, è un posto speciale e aperto, ma non è certo la cartina tornasole del paese…

Oggi tutto è media e marketing.  Per me 23 anni dopo la Wende  il paese è finalmente unito e si è lasciato alle spalle la divisione tra est e ovest. Io stesso, essendo “vecchio” ho una mentalità orientale. Questi giocatori rappresentano una generazione che ha superato tutto questo perché è cresciuta nella Germania degl’ultimi 10 anni. Un paese che è cambiato in meglio. Perché si è riappropriato della sua identità liberandosi dei fantasmi del passato. Dopo la seconda guerra mondiale la bandiera tedesca era praticamente proibita, l’orgoglio di sentirsi tedesco era proibito. Unici elementi identitari erano il marco tedesco e la industria con la  Mercedes piuttosto che con la Bmw. Ciò non andava affatto bene. Oggi nessuno si fa più questi problemi per fortuna. Siamo un paese maturo, ma non inconsapevole. E questa squadra ci rappresenta bene essenda composta da ragazzi appartenenti alla prima generazione cresciuta senza la cortina di ferro. A parte questo comunque non so cosa ci riserverà il futuro come europei e tedeschi. Non mi piace ad esempio assistere a questi prodromi di nuova guerra fredda. Per la stampa tedesca la Russia, che è un po’ anche il mio paese, è di nuovo il nemico, e gli americani sono spie.

Il tema dell’integrazione e dell’identità è importante per te come regista, hai nuovi progetti in cantiere?

 A me interessa la condizione di straniero in una società, il ruolo di ponte culturale. E’ un interesse che viene dalla mia vicenda personale. Nemez, un po’ come me, non è né carne né pesce, tedesco in Russia e russo in Germania. Mi interessa il modo in cui queste persone si creano una vita e fanno strada in un contesto diverso da quello di origine. Adesso sto lavorando a un film sui primi tedeschi che sono arrivati in Russia con Caterina la Grande, tra loro c’erano i miei antenati. Io sono molto arrabbiato e spaventato per quello che sta succedendo tra Europa e Russia: in Ucraina sta morendo della gente e la colpa è dell’Unione Europea, della Russia e degli Stati Uniti.  Io nel mio piccolo, come artista, voglio lanciare un messaggio e edificare un ponte culturale. Dimostrare che la Russia e l’Europa occidentale sono parte di uno stesso continente che si chiama Europa. La nostra storia è profondamente interconnessa! Quello che non mi piace della tragedia ucraina è che è troppo semplice dire che il grande nemico  e l’unico colpevole è la Russia. Purtroppo molti in Germania la pensano così, e sono influenzati dai media. Quindi il mio prossimo film sarà una connection story fra Germania e Russia.

0 commenti:

Posta un commento

 

Flickr Photostream

Twitter Updates

Meet The Author